Giochix.it è molto orgogliosa di presentare la campagna per l’edizione italiana di Pax Pamir, il famoso gioco strategico di Cole Wehrl (autore di Root) da anni introvabile e ricercatissimo. Il numero di copie stampate in italiano, data la natura molto particolare di questo gioco, sarà limitato.

Pax Pamir

Come di consueto è possibile pagare anche in 3 rate senza interessi su Paypal. L’edizione è la stessa della campagna in corso su KS, dove viene venduta l’edizione inglese, solo che è in italiano.

Pax PamirImmagine da BGG

Cosa include la scatola di Pax Pamir:

  • Più di cento carte con illustrazioni storiche
  • 55 segnalini per i giocatori in legno
  • 36 blocchetti coalizione in resina
  • 40 monete storiche
  • 6 segnalini controllo in legno
  • 5 plance giocatore
  • 1 bellissima mappa in tessuto
  • 1 plancia mercato
  • 1 tray in plastica
  • 1 regolamento

Pax Pamir



In Pax Pamir, i giocatori assumono il ruolo di fazioni politiche afghane all’inizio del diciannovesimo secolo. Per generazioni l’Impero Durrani ha tenuto insieme la regione. Ora, la loro autorità è crollata e rivali sia vecchi che nuovi sono emersi dalle ombre dell’Impero. Nascerà un nuovo stato afghano? Spetta ai giocatori deciderlo.

Pax Pamir
Questa foto è presa dall’edizione inglese. Le carte dell’edizione italiana saranno ovviamente in italiano.

Il nucleo di gioco di Pax Pamir è semplice. Ad ogni turno, i giocatori pescano carte da un mercato centrale e poi le giocano. Le carte possono essere utilizzate per rafforzare una posizione e garantire ai giocatori l’accesso a potenti abilità. Durante la partita i giocatori comanderanno potenti eserciti, muoveranno le loro spie e intraprenderanno audaci manovre politiche.

I giocatori hanno molti strumenti a loro disposizione, ma forgiare un nuovo stato dell’Asia centrale non è facile. I giocatori dovranno spesso riunirsi in coalizioni. Tuttavia, solo un giocatore sarà il vincitore. Man mano che una coalizione cresce di dimensioni, i suoi membri dovranno tenere a bada i rivali interni e assicurarsi il proprio dominio personale.

Pax Pamir
Immagine da BGG

Pax Pamir prende molto sul serio l’ambientazione. Il gioco è il prodotto di oltre cinque anni di ricerca e si basa su una vasta gamma di fonti primarie e secondarie. Per questo motivo, il gioco potrebbe non essere adatto a tutti. Offre una lunga meditazione sulla vita ai margini del potere europeo e chiede ai giocatori di comprendere le molte correnti che hanno guidato la storia dell’Asia centrale nel diciannovesimo secolo. È anche un gioco profondamente interattivo in cui il percorso verso la vittoria spesso taglia la strada agli avversari.


E’ possibile partecipare alla campagna cliccando qui

 

Alessandro Cilio

Ha studiato all'università di Bologna dove ha conseguito la laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia. In ambito accademico è appassionato di archeologia e paleontologia dalla tenera età di 6 anni. Nella bella stagione ama scorazzare tra le montagne dell'Aspromonte e sfrecciare con i pattini nel bellissimo lungomare di Reggio Calabria. In autunno non va in letargo e quando è lontano dallo schermo del computer per scrivere articoli, racconti di fantascienza oppure la prossima avventura di D&D in cui far morire il suo party, si dedica alle sue altre passioni: gioca ai videogame, guarda serie tv, legge libri di fantascienza e suona col suo inseparabile basso. Tipologia di boardgame preferiti: German / Giochi preferiti: Istanbul / Caverna / Orleans / Tiny Epic Galaxy