Il vincitore dello Spiel des Jahres 2017
Questa mattina è stato proclamato il vincitore del prestigioso Spiel des Jahres, ovvero il premio dedicato al miglior gioco uscito sul mercato tedesco lo scorso anno.
Aggiudicarsi questo premio non vuol dire soltanto ricevere fama e gloria per gli autori e gli editori, ma la possibilità di fregiarsi del bollino “Spiel des Jahres” sulla scatola del gioco che si traduce in centinaia di migliaia di vendite.I criteri generali con il quale la giuria valuta il vincitore sono i seguenti:
- Originalità e idea alla base del gioco;
- Struttura e chiarezza del regolamento;
- Componentistica;
- Meccanica di gioco.
Come abbiamo visto in una notizia precedente, i titoli in nomination erano i seguenti:
- Kingdomino – autore: Bruno Cathala e publisher: Blue Orange Games (DE), Oliphante (IT).
- Magic Maze – autore: Kasper Lapp e publisher Pegasus Spiele (DE), Ghenos Games (IT).
- Wettlauf nach El Dorado – autore: Reiner Knizia e publisher Ravensburger (DE).
Ad accogliere il maggior gradimento da parte della giuria è stato…
Kingdomino!
Kingdomino è un family game veloce e divertente che rielabora le basi del famoso gioco cinese in cui, da 2 a 4 giocatori, dovranno costruire l’impero più florido e felice a colpi di tessere. In Italia il gioco è edito da Oliphante. La giuria tedesca ha, dunque, valutato il gioco di Cathala come il più adatto ad ogni contesto e pubblico e quello che più degli altri in nomitation, può contribuire a promuovere e rafforzare la diffusione del gioco come bene culturale nella famiglia e nella società, così come descritto nello statuto dell’associazione tedesca.
Dettagli Gioco
Autore: Bruno Cathala
Illustratore: Cyril Bouquet
Publisher: Oliphante (IT)
Giocatori: 2-4
Durata: 15 min.
Prezzo: 19,99€
Kennerspiel Award
EXIT: The Game, gioco nato dal filone dei titoli ispirati alle escape room ed edito in Germania da Kosmos – e prossimamente da Giochi Uniti nel nostro paese – si aggiudica il Kennerspiel Award, ovvero il premio assegnato dalla giuria ai giochi più complessi, dedicati perlopiù al pubblico più navigato ed esperto.
A questi premi si aggiunge Ice Cool, vincitore lo scorso mese del Kinderspiel Award, il premio assegnato dalla giuria dei più piccini.
Complimenti ai vincitori e ad Oliphante che si quest’anno ha visto vincere ben 2 premi ai giochi nel proprio catalogo (Kingdomino e ICECool) e a Giochi Uniti che recentemente ha acquisito i diritti di pubblicazione di EXIT: The Game.
Voi cosa ne pensate della decisione della giuria?