Giochi da Gamers

Aumentiamo di peso adesso proponendo qualcosa di più elaborato:

Photosyntesis

Gioco andato letteralmente a ruba in questi mesi e a cui abbiamo dedicato una recensione dettagliata Photosyntesys
Dovremo far crescere i nostri alberi contendendo la luce solare ai nostri avversari per accumulare punti luce che ci permettono di espandere il nostro bosco e farlo crescere fino a completare il ciclo vitale di ogni pianta per ottenere i gettoni punteggio.
Componenti di prim’ordine hanno decretato il successo di questo titolo ideale per il periodo natalizio (anche per bilanciare gli amanti di Agricola che allestiscono il presepe con gli animeeple, vedremo quante foto di alberi di Photosyntesys addobbati o con sotto pacchetti regalo vedremo quest’anno).

Kingsburg (Nuova Edizione)

Dopo quasi 10 anni dalla prima pubblicazione è arrivata una nuova edizione del celebre gioco di Andrea Chiarvesio. All’interno della scatola troveremo, oltre al gioco base dalla grafica rielaborata, le 5 espansioni già uscite in passato e divenute introvabili, una sesta espansione inedita chiamata I capricci dei consiglieri e 4 scenari per la prima volta tradotti in italiano. Tirando i dadi influenzeremo i personaggi della corte di Kingsburg ricevendone i favori durante le stagioni che scandiscono i cinque anni di gioco. Dovremo costruire edifici e reclutare soldati per affrontare gli invasori che ad ogni inverno faranno la loro comparsa alle porte del regno. Una riedizione di lusso per un gioco solido che riscuote successo da anni.

Wendake

Esordio autoriale di Danilo Sabia che propone un gioco ambientato nel territorio dei Grandi laghi abitato dalle tribù di pellerossa. Su una mappa modulare che varia al numero dei giocatori dovremo esplorare il territorio circostante, cacciare, raccogliere risorse, commerciare, combattere e tanto altro ancora in questo gestionale dall’ambientazione molto curata. Meccanica interessante quella legata alla selezione delle azioni (tre in ogni turno) attraverso delle tessere adagiate sulla nostra plancia personale a formare una griglia 3×3 che vanno selezionate formando un tris e ad ogni turno scorrono verso il basso modificandone la posizione relativa. Per gli appassionati della cultura dei nativi nordamericani e per tutti i giocatori che amano i german di casa nostra che strizzano l’occhio alla variabilità del setup aumentando la rigiocabilità del titolo.

 

 

 

E voi a cosa giocherete in questi giorni di festa? Fateci sapere quali saranno le vostre scelte e quali giochi troverete sotto l’albero.

Buone feste e buon gioco da GamesOverBoard 😉