Speciale giochi da tavolo – Carte

L’ideale per passare una bella serata in compagnia

Dopo aver esplorato lo spazio con Star Wars ed esserci immersi negli immaginari mondi fantasy di Descent, in questo articolo cercheremo di elencare quei giochi che rientrano nella tipologia di boardgame più semplice ed accessibile a tutti e che spesso vengono usati come filler tra una partita e l’altra a giochi più complessi. Stiamo parlando dei giochi di carte. I costi contenuti e la possibilità, talvolta, di giocare in più delle sei canoniche persone, rendono questa particolare categoria di boardgame quella ideale per trascorrere le serate in compagnia di amici che solitamente non riusciremmo a coinvolgere.

Munchkin


Raven Distribution/ 3-6/ 10+/ 40’/ 19,90€

Munchkin è un gioco di carte non collezionabili nato come parodia di altri giochi di carte. Il set base si focalizza sulla parodia del gioco di ruolo Dungeons & Dragons ma le numerose espansioni si rifanno ad altre caricature tratte dal mondo del cinema e della letteratura. Dagli zombie a Dracula, da Conan a Star Wars, questo gioco di carte accontenta tutti i gusti ed è pensato per divertirsi in compagnia. Ogni giocatore ha un personaggio e si muove virtualmente all’interno di un dungeon in cui si possono incontrare mostri o scoprire immensi tesori. Le meccaniche di gioco sono semplici e di facile apprendimento, e una partita media può durare anche più di un’ora.
Dannatamente divertente!

BANG!


dVGiochi/ 3-8/ 10+/ 30’+/ 19,90

Bang! è un gioco di carte ambientato nel vecchio West e nato da un progetto tutto italiano di Emiliano Sciarra ed edito dalla daVinci Editrice. Nel 2002 BANG! vinse il premio Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano, mentre l’edizione statunitense pubblicata dalla Mayfair Games vinse nel 2004 l’Origins Award nelle categorie Best Traditional Card Game e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion del 2003. Qualche anno più tardi è inoltre uscita una versione videoludica per PC e tablet. Le dinamiche di gioco sono molto semplici e gettano i giocatori in un mondo western diviso tra sceriffi e banditi, coinvolti in uno scontro serrato con armamenti e abilità di ogni tipo.
Scanzonato e divertente.

Citadels


Giochi Uniti / 2-7/ 10+/ 60’/ 23,50€

Citadels è un gioco di carte con ambientazione fantasy medievale, creato da Bruno Faidutti e distribuito originariamente in Francia, nel 2000, con il nome Citadelles. In Italia il gioco è stato distribuito dalla Nexus Editrice e da Giochi Uniti. Il gioco è ambientato in un mondo fantasy medievale in cui i giocatori devono cercare di costruire la propria cittadella. Le meccaniche di gioco non sono troppo impegnative e ad ogni turno, i giocatori dovranno cercare di accumulare l’oro che gli permette di costruire nuovi quartieri. Per fare ciò dovranno impersonare i personaggi più potenti e influenti della città come l’architetto, il ladro e il condottiero cercando di sfruttare le abilità uniche di ognuno di essi.
Ragionamento e intuito.

Articoli Simili