Giochi Uniti annuncia il lancio di Guilds

Guilds è il nuovo gioco da tavolo annunciato da Giochi Uniti e in uscita il 28 febbraio. Si tratta di un gioco di strategia dalle meccaniche semplici: ogni settimana di gioco i giocatori (a capo di potenti gilde) acquisiscono personaggi tramite un meccanismo ad asta, acquistano oro, costruiscono stanze per ampliare la loro sede. Turno dopo turno i giocatori amplieranno la loro sede ma vincerà la partita chi alla fine possiederà più punti prestigio che sono dati dalle carte, dalle stanze e dagli obiettivi raggiunti.

Venendo all’idea del gioco, si tratta di un gestionale che contiene diverse meccaniche di gioco, con una partenza a base di aste per l’acquisto dei personaggi, cui segue una fase piazzamento tessere in cui si acquistano stanze per allargare la propria sede, e una serie di combinazioni attivate dalle varie carte in gioco.

Il gioco è veramente immediato con poche regole molto intuitive che permettono di giocare subito, chiaramente rivolgendosi ad un pubblico più occasionale, ma che non può non richiamare i gamers più esperti, grazie alle carte e agli effetti che esse garantiscono per creare una propria “catena di produzione”, sempre diversa e per cui si dovrà lottare duramente in fase di asta. L’elevata rigiocabilità è garantita del grande numero di stanze e personaggi e dagli obiettivi comuni sempre diversi.

Il Gioco

Nel regno di Anderis iniziano a formarsi le gilde, più grandi e trasversali, potenti e in competizione l’una con l’altra. Con l’obiettivo di ottenere il favore del Re, le gilde raccoglieranno al loro interno i personaggi più prestigiosi senza dimenticarsi però di coloro che possono portare maggiori entrate di denaro o utili talenti. Ogni gilda pianta tutte le settimane nella piazza centrale i suoi tendoni dove invita le persone che ritiene interessanti a iscriversi incentivando la cosa con preziose regalie…Al contempo ogni gilda dovrà curare al meglio la propria sede, ampliandola (a suon di monete d’oro) con stanze lussuose e locali adatti ai propri iscritti; come se non bastasse, le gilde dovranno anche tener conto dei gusti del momento del re su ciò che è più importante, a detta sua, per una gilda degna della sua approvazione…

Dettagli

Autore: Christian Giove
Illustratore: Federico Musetti
Editore: Giochi Uniti
Età: 12+
Numero Giocatori: 2 – 4
Durata: 90 min.

Alessandro Cilio

Ha studiato all'università di Bologna dove ha conseguito la laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia. In ambito accademico è appassionato di archeologia e paleontologia dalla tenera età di 6 anni. Nella bella stagione ama scorazzare tra le montagne dell'Aspromonte e sfrecciare con i pattini nel bellissimo lungomare di Reggio Calabria. In autunno non va in letargo e quando è lontano dallo schermo del computer per scrivere articoli, racconti di fantascienza oppure la prossima avventura di D&D in cui far morire il suo party, si dedica alle sue altre passioni: gioca ai videogame, guarda serie tv, legge libri di fantascienza e suona col suo inseparabile basso. Tipologia di boardgame preferiti: German / Gioco preferito: Istanbul / *SOCIAL* facebook: https://www.facebook.com/Alessandro.Cilio.84 twitter: https://twitter.com/AlexUltraviolet google+: https://plus.google.com/+AlessandroCilio
Chiudi Menu